Agi Plus

PERGOLA LI.LAB LIGHT LABORATORY

La Pergola LI.LAB è un prodotto nato specificatamente per rispondere all’esigenza degli operatori che devono quotidianamente analizzare autovetture e necessitano di condizioni di luce variabili. Le particolari condizioni di luminosità, offrono la possibilità di riscontrare eventuali imperfezioni o evidenziare le caratteristiche di design.

La struttura si compone di cinque campate ancorate alle quali, nell’interno, vi sono file di lampade dimmerabili e telecamere, quest’ultime pensate per permettere all’operatore di effettuare la prova fari senza scendere dall’abitacolo. Questo procedimento comodo all’operatore, sia per le sue funzionalità sia per la semplicità dell’impostazione, avviene su un pannello operatore touchscreen posto sotto uno schermo Lcd HD che è collegato a un lettore dvd centralizzato e a un comando a infrarossi per poter proiettare la visuale che le telecamere rivelano. Il funzionamento del sistema viene determinato da un sensore di presenza e luminosità che attiva in automatico l’accensione delle luci a un valore prefissato per la prova di controllo delle vetture. In assenza totale di rilevazione di movimento, le luci si spengono in automatico e lo schermo si porta in stato di standby, con la possibilità di proiettare tramite lettore dvd dei filmati. Il procedimento ivi descritto può essere modificato a proprio piacimento nelle tempistiche di un determinato livello di illuminazione, secondo le più specifiche esigenze dell’operatore. Tutto ciò tramite comando del pannello touchscreen, senza bisogno di telecomandi, e permettendo così un notevole risparmio energetico grazie all’intensità della luce che varia da 0 a 4000 lux.

L’evoluzione tecnologica della ricerca difetti ha portato alla realizzazione anche di pergole specifiche per la determinazione dei demeriti di reparto, ovvero difetti sui lamierati (press shop), difetti sui lamierati lastrati (body shop), difetti di verniciatura (paint shop), difetti sui giochi e profili (assembly shop).

Un monitoraggio continuo, chiaro e specifico come si addice a un sistema dinamico per una struttura innovativa. La dimostrazione che questa soluzione unisce innovazione, praticità ed efficienza a qualità e risparmio energetico.